Living Lab Vicenza: Testimonianze dei partecipanti

Giulia Basso, ideatrice di “Itinerari Letterari” ,progetto che si occupa di strutturare passeggiate ed eventi nei luoghi della città  che sono raccontati nella letteratura. Ci spiega come ,per esempio , con Il Living Lab e la sua rete  sia venuta a conoscenza di  un luogo sconosciuto a molti turisti e vicentini: La chiesa di Santa Maria Nova, unico edificio religioso  Palladiano in Vicenza. Per lei LivingLab è un’ opportunità di fare rete  che fornisce strumenti efficaci per condividere in modo interattivo  informazioni e soluzioni innovative per lo sviluppo del turismo culturale.

Caterina Soprana, Presidente Commissione Cultura Comune di Vicenza, creatrice del progetto #cittàbellissima che ha unito architettura, cultura, turismo  ed economia per incrementare l’attrattiva di Vicenza in Italia e nel mondo. Questo progetto è confluito poi nel Dossier di Candidatura di Vicenza2024  a Capitale Italiana della Cultura. Caterina individua 3 componenti chiave del progetto Smart Cultour Living Lab: 1) Cooperazione fra associazioni , università e Comune di Vicenza  per creare un’ offerta culturale innovativa e sostenibile. 2) Cooperazione tra gli altri LivingLab europei per conoscere nuovi modi e progetti di sviluppo del turismo culturale. 3) Collaborazione importantissima con il dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ,vero studio scientifico di elaborazione dei  dati ,che trasforma quest’ultimi in strumenti fondamentali per aiutare i partecipanti al LivingLab nella la ricerca e definizione di nuovi sistemi di sviluppo.

Giulio Vallortigara Valmarana, proprietario di Villa Valmarana ai Nani, si occupa della gestione ed implementazione degli eventi, delle visite turistiche, della creazione di esperienze ad hoc, per ospiti italiani e stranieri. Convinto sostenitore del “fare rete” e condividere il più possibile conoscenze ed esperienze per creare una collaborazione propositiva tra tutti gli operatori del settore turistico ricettivo ha abbracciato subito con entusiasmo il progetto di Living Lab. Con il video ci conduce in un breve itinerario della sua splendida Villa sulle colline della Città che ospita. I favolosi affreschi di Giambattista e Giandomenico Tiepolo.

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *